Lola Ponce nasce nel 1982 in Argentina, a Capitan Bermudez, una piccola cittadina a due passi da Rosario.

La sua e’ una famiglia di artisti: Hector Ponce, il padre, è un cantante; il nonno un musicista di grandissimo talento che suonava nella famosa orchestra argentina di tango di Osvaldo Fresedo ed ai concerti di grandi artisti come Carlos Gardel e Astor Piazzola.

Lola fin da piccola dimostra un talento ed una voce incredibili: ad otto anni già canta in un complesso assieme al fratello musicista Alejandro. In seguito prende parte ai più grandi festival musicali del Sud America fino ad arrivare, ancora adolescente, alla recitazione: una nuova strada nella sua carriera artistica.

Recita in diversi e impegnativi ruoli nelle fiction più importanti e di successo del suo Paese; nonostante si fosse iscritta alla facoltà universitaria, è presa dal sacro fuoco dell’Arte e decide di dedicarsi anima e corpo alla sua grande passione: la musica.

Nel 2001 incide il suo primo album in spagnolo dal titolo “Inalcanzable” che riscuote subito un grandissimo successo.

Mentre si trova in Spagna per promuovere il suo album, partecipa a Barcellona alla selezione del cast spagnolo di “Notre Dame De Paris”. Il produttore Riccardo Cocciante decide di affidare a Lola il ruolo di Esmeralda, protagonista della versione italiana dell’ Opera.

Lola si trasferisce in Italia dove inizia un lungo periodo di preparazione artistica e linguistica. Chi ha avuto la fortuna di vedere Lola nei panni della gitana Esmeralda ha potuto apprezzare sia la sua leggiadria nel ballo che l’inimitabile interpretazione, il tutto affiancato da una voce tanto soave quanto potente. L’Opera pop rock riscuote un successo senza precedenti: oltre 4 milioni di spettatori e più di 1 milione di album venduti, cambiando così per sempre la storia del teatro italiano.

Nel 2003 Lola inizia una nuova avventura: la realizzazione di un nuovo album prodotto dalla Sony, dal titolo ”Fearless”. L’album viene realizzato tra Los Angeles e La Svezia e vede la collaborazione di alcuni dei più importanti produttori della musica pop mondiale tra cui Rick Nowels e Billy Steimberg. L’album esce nel 2004 in lingua inglese e spagnola e riscuote un grande successo internazionale.

Nel 2005 Lola partecipa, come ospite internazionale, al Festival di Sanremo, interpretando il brano Sleep.

Successivamente l’artista ritorna in Argentina ricevendo importanti proposte e riconoscimenti, prende poi parte alla soap opera di più grande successo in Sud America ”Sin Codigo”.
L’Artista, inoltre, continua a promuovere il suo album con concerti live in diverse parti del mondo.

Nel 2006 Lola intraprende una nuova sfida artistica: il cinema. Recita nel film di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti “Polvere” di cui interpreta anche la colonna sonora.

Nel 2007 l’Artista ritorna ad essere la bella gitana Esmeralda nel nuovo tour di “Notre Dame De Paris “ che tocca le location più belle e prestigiose d’Italia.

Nel settembre dello stesso anno esce “8 Storie di Amor – Acustic Songs” che racconta la vita artistica e personale della cantante argentina con fotografie, appunti, ricordi ed otto canzoni ispirate alle più passionali Storie d’amore. L’album è prodotto da Maurizio Raimo per la Raimoon Ed. Musicali.

Nel Marzo 2008 vince la 58ma edizione del Festival Di Sanremo in coppia con Giò Di Tonno con il brano “Colpo Di Fulmine“ scritto da Gianna Nannini.

Nello stesso anno esce il suo nuovo album dal titolo “Il Diario di Lola“ prodotto dalla Sony Bmg e dalla Raimoon Ed. Musicali in spagnolo, inglese ed italiano che vanta collaborazioni di grandissimi artisti internazionali.

Nell’Ottobre 2008 Lola presta la voce per il DVD della Walt Disney “La Bella Addormentata nel Bosco” cantando, insieme a Giò Di Tonno, il brano principale “Io lo so”.

Il 5 Novembre dello stesso anno Lola Ponce è “Desnuda” su Max, con il suo “Book of The Year”.

Nello stesso periodo partecipa alla 20^ edizione dei World Music Awards, svoltasi a Montecarlo, in una doppia veste: come cantante esibendosi al fianco di Mariah Carey, Beyoncè, Alicia Keys, Anastacia e come inviata televisiva per le reti Latino Americane.

Il 7 Dicembre 2008 Lola è ospite al Concerto di Natale che si svolge al Teatro Filarmonico di Verona e va onda su Raidue.

A Febbraio 2009 Lola conduce insieme alla Gialappa’s Band e al Mago Forrest “Mai Dire Grande Fratello Show” per 9 puntate, in onda ogni martedì sera su Italia 1.

Il 5 aprile 2009, a Teramo, Lola è la prima donna a giocare nella Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Eros Ramazzotti e il 18 maggio dello stesso anno affianca Fabrizio Frizzi e Pupo nella conduzione della Partita del Cuore 2009, l’incontro benefico di calcio tra la Nazionale Cantanti e il team Ale 10+, capitanato da Alessandro Del Piero e formato da campioni di calcio e personaggi dello spettacolo.

Il 25 Giugno 2009, in occasione del suo compleanno, esce il nuovo singolo di Lola dal titolo “Fuori di me” che la vede per la prima volta nelle vesti di cantautrice. Il brano, scritto insieme a Giò Di Tonno e ad Alessandro Di Zio, è presentato alle radio contemporaneamente in Italia, Argentina e Spagna ed è prodotto da Maurizio Raimo per la Raimoon Ed. Musicali.

Nello stesso periodo Lola gira anche il video dello stesso brano, per la regia di Gaetano Morbioli, sia nella versione italiana che quella in spagnolo.

Nel Luglio 2009 Lola partecipa come ospite al grande evento “Cocciante Canta Cocciante” e ne presenta l’anteprima televisiva in onda su Raidue dall’Arena di Verona.

Nello stesso periodo Lola collabora con l’artista argentina Marie Claire D’Ubaldo ed insieme realizzano la nuova versione del brano “The Rythm is magic”, dal titolo “Il segreto sta nel ritmo”, tradotto ed adattato in italiano dalla stessa Lola.

Nello stesso mese conduce tutti i giorni il programma radiofonico XXL su Radio2, con Mauro Casciari e GiacomoCiccio Valenti.

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 Lola è impegnata tra Italia e Argentina sul set della fiction “Colpo di Fulmine” per la regia di Roberto Malenotti, prodotto da Guido e Marco De Angelis.

Il film tv, di cui Lola firma anche la colonna sonora, vede l’artista affiancata da Roberto Farnesi, Cinzia Leone e Fabio Testi. In onda ad Aprile su Mediaset, la fiction riscuote grandissimo successo di pubblico.

Ad aprile Lola è testimonial di Miss Bikini Original per la collezione primavera-estate 2010. Disegna insieme alle stiliste Alessandra e Francesca Piacentini un bikini chiamato “LOLA”.

Il 18 Giugno 2010 allo Stadio San Siro di Milano, Lola debutta nel grande musical “I Promessi Sposi” scritto e diretto da Michele Guardì con le musiche del Maestro Pippo Flora. L’opera popolare vanta la partecipazione straordinaria di Lola Ponce nel ruolo della Monaca di Monza e di Giò Di Tonno nel ruolo di Don Rodrigo.
La stessa opera viene trasmessa in prima serata su Raiuno il 1 Settembre 2010.

Nello stesso mese esce “Perché” il nuovo singolo dell’artista, di cui lei stessa è autrice. Il brano, che anticipa l’uscita dell’album “Desnuda”, è prodotto da Maurizio Raimo per la Raimoon Ed. Musicali.

Nell’Ottobre del 2010 Lola è protagonista su Mediaste della serie “Le due facce dell’amore”, fiction per la Grundy in 12 puntate, versione italiana della serie di grandissimo successo “Sin Tetas no hay paraiso”, già trasmessa in Colombia e Spagna. Tra gli altri protagonisti: Daniele Liotti, Lorenzo Flaherty e Nathalie Rapti Gomez.

Il 17 Dicembre 2010 esce nelle sale “La Bellezza del Somaro”, per la regia di Sergio Castellitto. Lola è tra i protagonisti insieme allo stesso Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Barbara Bobulova e Marco Giallini.

La notte del 31 dicembre 2010 Lola presenta l’evento per le celebrazioni del Capodanno romano promosso da Roma Capitale, in diretta su Raiuno. La serata ha visto la partecipazione di Claudio Baglioni, uno dei più grandi autori-interpreti della canzone italiana, che si è esibito in concerto.

Nel 2011 l’artista è nuovamente testimonial della campagna pubblicitaria per la nuova collezione di Miss Bikini Original.

Il 18 marzo 2011 Lola lancia insieme a Clizia Incorvaia la sua linea d’abbigliamento, Girls Speak!

Nell’aprile 2011 è protagonista di “Distruggere un sogno”, spot ufficiale dell’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada), diretto da Salvatore Arimatea.

Il 25 aprile su Raiuno va in onda, con grande successo di pubblico “Una Cantante in Convento”, docu-fiction che vede Lola impegnata nella realizzazione di uno spettacolo musicale in collaborazione con le missionarie del Convento di Velletri.

Nell’estate del 2011 Lola è la presentatrice di Festival Show: il famoso evento itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella; il suo ultimo singolo, “Esperando”, è la sigla ufficiale della kermesse.

Nel 2012 Lola vola a Miami per interpretare il ruolo di Lucrecia nella soap campione d’ascolti “El Talisman”.

A Febbraio 2013 Lola e il compagno Aaron Diaz (secondo “People” uno dei 25 uomini più belli del mondo) diventano genitori della piccola Erin.

Nel Settembre 2013 esce su ITunes il suo primo libro “9 Lunas” all’interno del quale l’artista svela tutti i segreti per vivere al meglio la gravidanza.